CAGLIARI. Aumentano i passeggeri, e pesano anche sulla conta giornaliera dei positivi in Sardegna. In 24 ore, tra domenica e lunedì, in porti e aeroporti sardi sono arrivati 5.711 passeggeri. La media, fino alla settimana scorsa, era di tremila. “Ogni giorno contiamo tra gli 8 e i 10 positivi”, spiega il dirigente generale della Protezione Civile Antonio Belloi, “finiscono nel computo dei contagi sardi”.
Ed è solo l’inizio, perché i numeri sono destinati a salire. Tanto che fino a poche settimana fa si contavano circa tremila controlli, solo ieri se ne sono contati quasi seimila. Per questo è destinato ad aumentare anche il lavoro della Regione sulle registrazioni e sui test da effettuare su chi non ha un certificato di negatività.
“Chiediamo al Governo di emanare un provvedimento per fare in modo che siano i vettori a controllare il pass verde, e non gli uomini delle regioni”, dice Belloi, “l’ultima richiesta è partita dagli uffici dell’assessorato alla Sanità la settimana scorsa. Se non venisse accolta il sacrificio è destinato a diventare vano”.
Il provvedimento governativo servirebbe anche perché i Forestali, oggi sul campo, a breve dovranno liberarsi per dedicarsi alla campagna antincendi. E gli operatori sanitari dovranno incrementare il lavoro nei vari hub vaccinali.