CAGLIARI. È un quadro incompleto quello che emerge dal bollettino quotidiano sull'andamento dell'epidemia di Covid in Sardegna. Mancano i nuovi contagi dell'Oristanese, provincia che stava viaggiando a una media di 30-40 positività al giorno. Ci sono gli altri numeri, quelli accertati. Emergono 279 casi, così distribuiti: 90 nella Città Metropolitana di Cagliari, 54 nel Sud Sardegna, 56 a Nuoro, e 79 nella provincia di Sassari.
Sono arrivati i risultati di 4.263 tamponi, tutti molecolari, effettuati su 3572 soggetti. Quindi il tasso di positività reale si attesta al 7,8%, comunque il calo rispetto alle giornate precedenti.
Le brutte notizie arrivano dal fronte degli ospedali. Il saldo dei posto letto occupati non sembra essere preoccupante: sono 350 (per errore di digitazione avevamo scritto 530) in reparti non intensivi e 54, tre in meno di ieri, nei reparti di terapia intensiva. Ma per capire questo dati bisogna guardarne altri due. I morti per Covid, innanzitutto: sono stati nove in sole 24 ore. E poi quello dei nuovi ingressi di pazienti gravi: sono stati cinque nello stesso arco di tempo. I reparti non si riempiono perché la gente muore.
Nota non dolente arriva dall'aggiornamento sui guariti. A lungo sotto quota cento, sono stati 308 nell'ultima giornata. Un buon quantitativo da sottrarre al numero degli attualmente positivi, che piazzano la Sardegna al quarto posto in Italia.
- Redazione
- News