CAGLIARI. Sono in corso di allestimento negli aeroporti sardi le aree test attraverso le quali dovranno passare i viaggiatori in arrivo sull'Isola che non abbiano con sé un certificato di vaccinazione o un documento che attesti la negatività al tampone effettuato 48 ore prima della partenza.
Le analisi saranno veloci e gratuite. In alternativa, chi atterra dovrà pagare di tasca un tampone entro 48 ore o mettersi in quarantena per dieci giorni.
Le postazioni, spiega il presidente della Regione Christian Solinas, "saranno attive dal primo volo in arrivo lunedì 8 marzo a seguito dell'Ordinanza n.5 del 5 marzo 2021. La Sardegna, prima e attualmente unica regione a essere stata classifica in zona bianca, ha il diritto di tornare alla normalità attraverso un percorso graduale che difenda gli importanti risultati raggiunti con grande sacrificio. Il virus è ancora una minaccia e servirà mantenere tutte le precauzioni possibili per uscire dall'emergenza nei tempi più brevi. Continua incessantemente il nostro impegno contro il Covid-19, per i sardi, per i tanti studenti del nostro territorio e per tutte quelle persone che torneranno in Sardegna e che potranno farlo in sicurezza".