CAGLIARI. Sabato e domenica zona arancione in tutta Italia e una fascia gialla "rafforzata" con lo stop agli spostamenti tra le regioni il 7 e l'8 gennaio. Dall'11 scatta la divisione delle regioni in fasce (con soglie Rt più basse). Sono queste le misure anti-Covid decise nel nuovo decreto che ha avuto il via libera dal Consiglio dei ministri nella notta: entrerà in vigore dal 7 al 15 gennaio.
La riapertura delle scuole superiori, dopo un acceso dibattito, slitta all'11 gennaio, in presenza al 50%. Elementari e medie riapriranno invece regolarmente il 7. Il rinvio servirà anche ad attendere l'arrivo dei dati epidemiologici previsti per l'8 gennaio.
Sarà consentito anche nei giorni arancioni far visita a un parente o un amico, ma sempre nei limiti di due persone non conviventi e una volta al giorno.
La vera novità sta però nel cambio di criteri per il passaggio in fascia arancione e rossa, più precisamente nell'abbassamento della soglia critica dell'indice Rt che fa scattare il cambio colore: se è pari a 1 si entra in fascia arancione, se è a 1,25 in quella rossa.