CAGLIARI. Traffico snellito in viale Diaz e viale Trieste e nodi critici all'altezza di viale La Playa e in viale Regina Margherita. Sono questi i risultati del monitoraggio dei flussi veicolari effettuato dalla sala controllo della mobilità della polizia municipale nelle prime settimane di settembre. A due giorni dalla scadenza del periodo di sperimentazione di via Roma pedonale, i dati raccolti sui flussi veicolari nelle vie limitrofe mostrano aspetti negativi e positivi dell'esperimento di pedonalizzazione realizzato dalla giunta Zedda.
Su viale Trieste (direzione via Roma e direzione Avendrace), via Sonnino e viale Diaz (direzione via Roma e direzione viale Poetto) l'andamento dei flussi è diminuito notevolmente rispetto alla settimana monitorata nel 2016. “Abbiamo abbattuto l'inquinamento sonoro e da polveri sottili”,ha ricordato il sindaco Zedda questa mattina in conferenza stampa (QUI LA NOTIZIA). Si passa infatti dai quasi 12 mila veicoli di media transitati su viale Diaz nel 2016 ai 9.500 di settembre 2017. Circa 3 mila veicoli in meno anche in viale Trieste, così come su via Sonnino, dove dai 19 mila del 2016 si è passati a 17 mila veicoli di media.
I “tappi” di traffico però restano: sono quelli di viale San Vincenzo, viale Colombo, via Riva di Ponente, dove il numero dei veicoli che transitano al giorno (specialmente negli orari di punta: mattinata e primo pomeriggio) sono invece aumentati dopo la chiusura di via Roma al traffico.
Quali sono quindi le difficoltà principali riscontrate dagli automobilisti? La svolta dalla traversa di viale La Playa verso il Molo S.Agostino, l'aumento dei tempi di percorrenza da via Riva di Ponente ma anche il deflusso tra viale La Playa e via Sassari.
In attesa del prossimo passaggio della metropolitana (che arriverà fino a piazza Matteotti), il Comune dovrà quindi provvedere a trovare soluzioni adeguate a questi "nodi" di traffico, su cui si è tanto polemizzato in queste settimane di sperimentazione.
Massimo Zedda e Luisa Anna Marras presentano i dati della sperimentazione su via Roma pedonale