CAGLIARI. Doveva essere una esercitazione, ha salvato davvero dei bagnanti in difficoltà. È successo questa mattina al Poetto, mentre batteva un forte vento di maestrale con raffiche molto intense. La guardia costiera era impegnata in una esercitazione di soccorso in mare per testare un mezzo navale sperimentale, il Rescuerunner, un acquascooter particolare dotato di una ampia piattaforma a poppa per il recupero di naufraghi.
Lo scenario ipotizzato prevedeva delle prove di salvataggio di bagnanti in difficoltà e, ben presto, dalla simulazione si è passati ad effettuare interventi di soccorso reali.
Vicino alla torre del Poetto, una donna si è trovata in difficoltà a bordo di un sup. La stessa donna ha segnalato di aver notato un altro gruppo di persone, sempre sopra a dei sup, che si stavano spingendo in una zona particolarmente battuta dal maestrale. Gli uomini della Guardia costiera ha rintracciato e recuperato i quattro malcapitati - tra loro anche un minorenne- riportandoli sani e salvi nel porticciolo di Marina Piccola.