CAGLIARI. "Via Timavo è pulita. Lo è da quattro mesi, Quando ci sono stato per la prima volta, a maggio 2019, i rifiuti erano praticamente ad altezza d’uomo. La situazione era grave sotto l’aspetto igienico e sociale". Così il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu parla del risultato raggiunto nell'angolo di Is Mirrionis che era diventato uno dei simboli del fallimento della raccolta dei rifiuti in città.
"Stamattina", aggiunge, "sono state sgomberate le auto dal piazzale interno. Per i cittadini che hanno assistito alla scena, quasi un fatto storico. Auto, tra l’altro, all’interno delle quali c’era di tutto, che giacevano li abbondante da 10 anni, simbolo dell’incuria e del menefreghismo". L'obiettivo, spiega il sindaco, è stato raggiunto grazie al dialogo con i cittadini: "Con l'assessore Guarracino abbiamo messo in campo un’azione coordinata, difficile e faticosa: con l’igiene del suolo, gli affari sociali, la polizia locale, i lavori pubblici".
Truzzu allarga l'orizzonte: "Avevamo promesso la pulizia della città, e la stiamo portando avanti quotidianamente. Avevamo anche detto che non sarebbe stato facile e lo ribadiamo. Perché un conto è bonificare e fare una pulizia straordinaria della città, un altro è tenere la città pulita. Non è finita, ovviamente. Proseguiremo nel lavoro di bonifica e nel fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per migliorare la qualità della vita dei cagliaritani".