CAGLIARI. Casa-lavoro in bicicletta per i dipendenti degli enti pubblici dei 17 comuni della Città metropolitana di Cagliari, che pensa già a un'unica rete per il trasporto pubblico urbano che colleghi tutti i centri del nuovo ente territoriale.
La novità è emersa durante l'incontro con tutti i rappresentanti della Città metropolitana di Cagliari per illustrare le iniziative messe in campo nel corso della Settimana Europea della Mobilità (Sem) che si terrà dal 16 al 22 settembre prossimi. Iniziativa che quest'anno è incentrata sul tema della mobilità pulita, condivisa e intelligente. Oltre 50 le attività proposte per portare i cittadini verso una mobilità sempre più sostenibile.
Tra queste anche la consegna (avvenuta oggi simbolicamente) di 400 biciclette ai 17 Comuni (Assemini, Cagliari, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Quartucciu, Quartu Sant'Elena, Sarroch, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai, Uta, Villa San Pietro). Ogni Comune le consegnerà in comodato d'uso gratuito ai propri dipendenti per favore la mobilità dolce nei percorsi casa-lavoro e contribuire in questo modo alla riduzione dell'uso privato. Le iniziative messe in campo si inseriscono nelle attività portate avanti negli ultimi anni per incentivare la mobilità ciclabile e il trasporto pubblico. Tra queste rientra anche l'acquisto di 1000 biciclette che al tempo vennero consegnate in comodato d'uso in parte all'Ersu e in parte alle scuole superiori per incentivare l'utilizzo delle due ruote anche tra gli studenti.
L'intervista al presidente del Ctm Roberto Murru
La settimana della mobilità sarà anche l'occasione per discutere del progetto che sta portando avanti la Città metropolitana insieme al Ctm per creare un'unica rete. Se ne parlerà il 21 settembre nel corso di un convegno che concluderà con una tavola rotonda tra tutti i 17 sindaci. E sarà quella l'occasione per discutere delle prospettive future per la creazione di un'unica rete di trasporto pubblico urbano e suburbano che colleghi tutti i 17 comuni del nuovo ente territoriale.