CAGLIARI. "Non ci si può sostituire a un sindaco". Francesco Mura è capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio regionale, quindi di un partito della maggioranza che sostiene Christian Solinas. Ma è anche primo cittadino di Nughedu Santa Vittoria, paesino di nemmeno 500 anime in provincia di Oristano. Sostiene il governo della Regione, ma indossa anche la fascia tricolore. E non sembra aver ben digerito le affermazioni del presidente, che ieri ha aperto tutte le attività che i sindaci, non avendo a disposizione l'indice di contagio Rt, avevano deciso di tenere chiuse. "Mi assumo io la responsabilità", ha detto Solinas, che con ordinanza ha delegato ai municipi la possibilità di richiudere se ne ravvisano la necessità. E non ha risparmiato una stilettata a coloro che per "eccessiva prudenza. O incertezza".
Non ci si può sostituire al Sindaco. Un sindaco risponde al telefono a tutte le ore, un sindaco agisce con tempestività...
Pubblicato da Francesco Mura su Mercoledì 13 maggio 2020
Mura non cita il governatore, ma aggiunge: "Un sindaco risponde al telefono a tutte le ore, un sindaco agisce con tempestività perché non può fare altrimenti, un sindaco amministra anche senza condizioni favorevoli. Un sindaco diventa leader per necessità, è obbligato a comprendere gli sbalzi d’umore di tutti ed a trovare una soluzione d’equilibrio con tutti. Per sostituirsi al sindaco è necessario lavorare alle condizioni del sindaco, esporsi ai rischi del sindaco e prendere l’indennità del sindaco".