CAGLIARI. Il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella sarà in visita a Cagliari il 2 ottobre. I programmi programma degli incontri istituzionali sono ancora da definire. Ma i preparativi per l'accoglienza del Capo dello Stato sono già in atto. Questa mattina il sindaco Massimo Zedda e la prefetta Tiziana Giovanna Costantino hanno effettuato un sopralluogo a Castello, in piazza Palazzo e zone limitrofe. Intorno, un attento monitoraggio delle forze dell'ordine. Prevista la sua presenza all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Cagliari, poi la visita a Casa Gramsci a Ghilarza.
Mattarella arriva in un periodo caldo per la Sardegna, con la crisi fortissima delle fabbriche del Sulcis che rischiano di fermarsi (la Portovesme Srl) o di non ripartire (l'Eurallumina) e il mondo agropastorale che, nonostante le promesse, rimane in fibrillazione. Le misure di sicurezza, anche viste le tensioni nello scenario internazionale, saranno massime.
L'ultima visita di un presidente della Repubblica a Cagliari risale al febbraio 2012: allora dal Quirinale arrivò Giorgio Napolitano.