CAGLIARI. "Non ci risultano pazienti dimessi dal Policlinico e arrivati nelle Rsa di Quartu da fine marzo a oggi, quindi quasi tre settimane fa. Questo significa che la paziente in questione di certo non è stata contagiata nella nostra struttura ospedaliera". Questo si legge in una nota dell'Aou, azienda che gestisce il Policlinico Duilio Casula di Cagliari. Qui era ricoverata - dimessa a fine marzo, come precisato dai vertici della struttura - l'anziana ospite della comunità integrata Alba di Quartu la cui positività è stata comunicata dal sindaco Stefano Delunas.
"La signora risultata positiva", è scritto in un comunicato ufficiale del Comune, "era rientrata in comunità dopo un ricovero ospedaliero. Prima delle dimissioni il tampone a cui era stata sottoposta aveva dato esito negativo, ma neanche un’ora dopo il rientro in struttura ha accusato un malore ed è stata pertanto riportata in ospedale, con conseguente nuovo tampone, dal quale è emersa la positività al Covid-19".
La donna nel suo breve periodo di permanenza è stata a contatto con pazienti e operatori, per questi tutta la struttura è stata messa in quarantena con ordinanza del sindaco, in attesa degli esiti dei tamponi ai quali tutti sono stati sottoposti. Resta da capire dove la signora avrebbe trascorso il tempo intercorso tra le dimissioni con tampone negativo e il rientro nella comunità, avvenuto comunque nei giorni scorsi.