SAN SPERATE. Il settimo era stato reso noto il giorno di Pasqua, domenica 12 aprile. Oggi il sindaco Enrico Collu conferma l'ottavo caso di positività al coronavirus a San Sperate. In tutto i contagi in paese sono stati otto, ma uno è guarito.
"Dei sette risultati a oggi positivi", precisa il primo cittadino, "uno è ricoverato in ospedale in condizioni stabili, tutti gli altri sono in domicilio e stanno bene. Dal punto di vista delle condizioni di salute fisica delle persone il quadro rimane comunque buono".
"Questo è il numero più alto di positivi dall'inizio dell'emergenza a dimostrazione che il 'picco' in Sardegna, e quindi anche in paese, potrebbe non essere stato ancora raggiunto", ha continuato Collu, " le misure adottate si stanno comunque rivelando efficaci perchè il numero totale di positivi in Sardegna alla data odierna è ben al di sotto delle previsioni fornite dai calcoli matematici basati sulla diffusione del virus nelle altre regioni. Sarebbe addirittura eccezionale se non ci fossero stati dei problemi in seno alle strutture sanitarie che, comunque va detto, sono quelle normalmente più esposte al contagio".
Dal comune poi fanno sapere che a San Sperate, attualmente, sono tre le persone in quarantena preventiva e tredici i cittadini in isolamento dopo essere tornati dall'estero.
Nel paese museo i contagi sono stati otto, di cui sette ancora positivi e un guarito.