CAGLIARI. Sono 51 i casi di contagio da coronavirus rilevati in Sardegna in 24 ore secondo l'ultimo bollettino della protezione civile, che ha reso pubblici i dati dell'unità di crisi regionale. Si è passati dai 975 di ieri ai 1026 riportati con l'aggiornamento delle 17. Sottolineiamo ancora una volta che i dati diramati da Roma sono quelli che la Sardegna ha fornito fino al primo pomeriggio, quindi nel frattempo i numeri possono essere cambiati. Ma viene rilevata una tendenza su numeri certi.
Aumentano anche le vittime: 5 in più rispetto a ieri, con il tragico bilancio che arriva a 64 dall'inizio dell'epidemia. E se ieri erano risultati positivi 40 tamponi su più di 800 effettuati, nelle 24 ore successive l'incidenza della positività è molto superiore. Perché i 51 contagiati sono emersi su 425 tamponi. Incidenza raddoppiata, quindi, forse perché i controlli sono stati mirati, quindi concentrati su situazioni a rischio come le case di riposo.
Un dato confortante arriva dalle terapie intensive: i ricoverati gravi sono 25, sei in meno di ieri. Quindi il numero delle uscite è superiore anche a quello delle vittime (che, purtroppo, hanno liberato posti letto). Balzo in avanti anche peri guariti: sono 86, dieci in più di ieri.