MONSERRATO. Salgono a tre i contagiati al Policlinico di Monserrato: oltre al primario sono risultati positivi anche un fisioterapista e un paziente. Tutti accomunati dalla stessa incredibile coincidenza: i primi tamponi erano risultati negativi, solo al secondo test la scoperta della posività al Covid-19. Tre contagi non correlati fra loro. Uno è il primario (QUI LA NOTIZIA) che, ai primi sintomi riconducibili al coronavirus, era stato ricoverato in Medicina: il primo tampone dà esito negativo, poi la radiografia evidenzia una polmonite e così arriva il secondo test, che invece conferma il contagio. Lo stesso è successo a un fisioterapista, che era stato sottoposto a tampone per un controllo di routine: anche qui il risultato arriva, ma è negativo. Poi la comparsa dei sintomi e il secondo tampone che dice l'esatto opposto del primo: positivo al Covid.
Il terzo caso è quello di un paziente arrivato al Policlinico per tubercolosi: subito sottoposto a tampone, risulta negativo. Sospiro di sollievo. Ma poco dopo, come nei due casi precedenti, il secondo tampone dà la brutta notizia: il paziente ha contratto il Covid-19.
Nel giro di poche ore al Policlinico Duilio Casula si scoprono così non uno ma ben tre contagiati. E scatta l'allarme. Il primario e il paziente sono già stati trasferiti al Santissima Trinità di Cagliari. Domani verranno effettuati i tamponi per tutte le persone che hanno avuto contatti con i tre risultati positivi.