ABBASANTA. È stata un'altra giornata di incendi in Sardegna. Dopo il rogo scoppiato ad Abbasanta, che ha minacciato la statale 131 richiedendone la chiusura temporanea, in cinque casi è stato necessario l'intervento degli elicotteri regionali.
Il primo incendio è scoppiato in campagna nel comune di Nuoro, in località “Cuile Dorbilileo”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Nuoro coadiuvato da due squadre di Forestas ed una dei Vigili del Fuoco.
Un altro è divampato poi ad Abbasanta in località “Losa”, dove sono intervenuti due elicotteri di cui uno pesante (Super Puma) provenienti dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Ghilarza coadiuvata da 2 squadre di Forestas e una dei barracelli di Abbasanta.Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15:20 circa.
Terzo rogo quello di Mamoiada, in località “Gianna Ferru”, dove è intervenuto un elicottero leggero provenienti dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Nuoro.
Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 14:14.
Altro incendio a Burgos, dove sono intervenuti tre elicotteri proveniente dalle basi del Corpo forestale di Anela, Farcana e Fenosu (Super Puma). Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bono ed il loro intervento è stato coadiuvato da 3 squadre di Forestas. Le operazioni di spegnimento sono in via di conclusione.
Quinto invece a Torpè dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Alà dei sardi. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Lula ed il loro intervento è stato coadiuvato da 4 squadre di Forestas e da una squadra dei Vigili del fuoco di Siniscola.