CAGLIARI. Sulla scia del gruppo nato in consiglio regionale, anche in Comune i consiglieri si attrezzano per dare una connotazione ai Progressisti. È nato il gruppo composto da: Giulia Andreozzi, Marco Benucci (che sarà anche presidente), Francesca Ghirra, Matteo Massa, Francesca Mulas e Anna Puddu. La nuova squadra consiliare riunisce le esperienze degli eletti nelle liste di Campo Progressista Sardegna e delle liste civiche Donne con Francesca Ghirra - Futuro Comune e Siamo Cagliari - Sardegna in Comune, che hanno partecipato alle elezioni amministrative a sostegno della candidatura a sindaca di Francesca Ghirra. L'obiettivo è avere un ruolo di coordinamento tra i gruppi di centrosinistra.
“La scelta è nata con l’obiettivo di costruire un progetto condiviso per costruire una sinistra unitaria e superare la frammentazione degli ultimi anni”, ha spiegato Francesca Ghirra. “Non un gruppo tecnico ma un gruppo politico”, ha aggiunto Benucci, “sono convinto che comprenda i prossimi dirigenti politici. Come primo atto chiederemo un incontro al sindaco sulle linee programmatiche”.
Intanto quattro cittadini (Maurizio Melis, Ilaria Lai, Roberto Tramaloni e Cristiano Castangia) rappresentati dai legali Giuseppe Andreozzi, Stefania Lecca e Giuseppe Macciotta, hanno presentato un ricorso contro l’annullamento delle elezioni del 16 giugno. “Ho letto che è stato presentato un ricorso contro tutti gli eletti perché non sono state consegnate in tempo le cartoline per i residenti all’estero per il voto”, ha spiegato Benucci, “sono per rifare le elezioni, nel caso, perché tutti dobbiamo avere lo stesso diritto di votare”.