CAGLIARI. Con un grosso coltello ha danneggiato la cappotta di un'auto parcheggiata, poi ha tentato la fuga. Ma un passante, che aveva visto tutto, ha allertato la polizia e lo ha seguito a distanza fino all'arrivo della volante. È successo ieri, domenica 7 luglio, a Cagliari, vicino a via Mameli. La descrizione fatta nella segnalazione era chiara: "Un uomo magro con barba bianca, vestito con pantaloni e berretto mimetici e con in spalla uno zaino rosa ha appena danneggiato, con un grosso coltello, il tettuccio di un’auto". L'uomo si è reso conto di essere stato scoperto, così è scappato verso via Sassari.
Subito due equipaggi della Squadra Volante hanno intercettato l'uomo, seguito a debita distanza dal cittadino che aveva chiamato il 113 (e continuava nel frattempo la telefonata con la Sala Operativa) . Apparentemente un clochard, il responsabile è stato fermato e identificato: Stefano Pani, 54enne oristanese, è stato arrestato per il reato di tentato furto aggravato.
L'uomo è stato trovato in possesso di due coltelli, della lunghezza di 23 cm e di 14 cm, uno nascosto nello zaino e l’altro ancora in mano, probabilmente usato per danneggiare la cappotta dell’autovettura e tentare di rubare gli oggetti al suo interno.
Pani è stato trattenuto nelle camere di sicurezza e tratto in arresto per il reato di tentato furto aggravato.