CAGLIARI. Una nuova ondata di caldo comincia sui settori centro occidentali del Mediterraneo, Sardegna compresa, che nei prossimi giorni saranno interessati da un flusso di correnti meridionali provenienti dal nord Africa e attivate da un vortice depressionario stazionario sulla penisola iberica. La leggera e localizzata instabilità che oggi ha coinvolto le zone più interne della Sardegna settentrionale lascerà il posto al bel tempo ma anche ad un aumento delle polveri desertiche in atmosfera con qualche nuvola alta solo nel week end.
Giovedì sarà dunque una giornata caratterizzata da cieli generalmente sereni o poco nuvolosi con qualche leggera velatura di passaggio nel pomeriggio. In serata e nottata non si escludono addensamenti di nubi basse lungo i tratti costieri. Temperature in aumento specialmente nei valori massimi che sulle zone piane interne e occidentali si spingeranno fino a 37°C/38°C. In aumento anche l'umidità lungo i litorali.
Venti deboli e ancora a prevalente regime di brezza con qualche rinforzo di scirocco un po' più intenso e attorno ai 40 km/h sulle coste meridionali. Mari generalmente calmi. Poco mosso il Canale di Sardegna.