CAGLIARI. La protezione civile della Sardegna, per la seconda volta in poco tempo, ha diramato un bollettino di allerta per condizioni meteo avverse. Si prevede un'ondata di calore dalle 14 di oggi, giovedì 13 giugno, fino alle 20 di sabato.
Questo il quadro delineati dai tecnici di via Biasi: "Un minimo barico a circolazione ciclonica chiusa, posizionato sul Mediterraneo sudoccidentale, sta richiamando dell’aria calda tropicale continentale dal nord-Africa verso il Mediterraneo centro-occidentale. Questa configurazione, insieme ad un promontorio del geopotenziale nella media troposfera, indurrà, a partire dal pomeriggio, un generale aumento delle temperature sulla Sardegna. I valori massimi verranno raggiunti durante la giornata di domani, venerdì, quando i flussi d’aria calda assumeranno una spiccata componente meridionale. sabato le linee di campo del geopotenziale acquisiranno una componente principalmente zonale inducendo dell’avvezione d’aria più fresca da ovest e da sud-ovest".
I valori termici i valori termici massimi, secondo gli esperti dell'Arpas, verranno raggiunti domani soprattutto sui settori centro-occidentali e nord-occidentali, dove si supereranno i 37 gradi. Nella giornata di sabato le temperature diminuiranno nuovamente, riavvicinandosi alla media climatica del periodo.
Ondata di calore sulla Sardegna, scatta (ancora) l'allerta della Protezione civile
- Redazione
- News