SELARGIUS. “Impossibile trovare case in affitto per i rom, bisogna comprarle, pronti a incontrare la Regione per risolvere il problema”. Mentre a Casal Bruciato, Roma, infuria la polemica sull'assegnazione di un alloggio popolare a una famiglia rom con 12 figli, il sindaco di Selargius Gigi Concu si trova suo malgrado a scontrarsi con la realtà: il Comune ha 293mila euro, assegnati dalla Regione, da utilizzare per l'inclusione abitativa (su un finanziamento totale ai comuni di 1,5 milioni) di 105 rom che vivono nel territorio selargino. Da ottobre l'amministrazione cerca alloggi. Ma nessuno li affitta.
“La comunità è insediata da noi da 40 anni: loro stessi si sono resi disponibili per cercare case, così da poter lasciare il campo, ma nessuno è disposto ad affittare ai rom. Anche chi si rende subito disponibile, appena sente il cognome, si rifiuta all’improvviso”.
La soluzione, secondo il primo cittadino di Selargius, sarebbe quella di procedere con l’acquisto. “Vogliamo incontrare la Regione perché non abbiamo i soldi per comprare le case, ma è l’unica soluzione, Regione o Stato devono farsi carico di questo problema”.