CAGLIARI. Nuova vita per l'ex Pala Boxe di Monte Mixi. Dopo trent'anni di chiusura, la struttura si trasformerà in una palestra per tutti gli sport: boxe, arti marziali e attività a corpo libero. Nato negli anni '60, il Palaboxe era all'epoca una palestra molto importante dedicata a sport - come il pugilato - che in quegli anni hanno dato lustro alla città. La struttura ospitò numerosi incontri fino agli anni '80, quando venne trasformato in aula bunker per il maxi processo all'Anonima sequestri sarda.
Dopo trent'anni di chiusura, il Pala Boxe sarà riconsegnato alla cittadinanza nel febbraio 2018. L'intervento di ristrutturazione - costato un milione e trecentomila euro e finanziato dall'Istituto del Credito sportivo del Coni - prevede l'eliminazione delle gradinate, così da trasformare l'edificio in una palestra dedicata alle differenti discipline. Attività sportive ed eventi si svolgeranno nel Palazzetto dello Sport che si trova a 30 metri di distanza.
"Il Pala Boxe - ha spiegato l'assessore comunale allo Sport Yuri Marcialis - sarà a gestione diretta, e dei suoi spazi potranno usufruire anche due società". I lavori della struttura, che ha una superficie coperta di 1000 metri quadrati, sono iniziati il 27 giugno e termineranno a fine febbraio prossimo.