LIEGI. Ha vinto il tedesco Marcel Kittel in volata la seconda tappa del Tour de France, da Dusseldorf a Liegi. Fabio Aru è arrivato col gruppo in un percorso per velocisti, non troppo adatto alle sue caratteristiche.
Stage 2: ? Düsseldorf > Liège ?
— Le Tour de France (@LeTour) 2 luglio 2017
? 203,5km
? Start: 10.30am
? TV Coverage: 12.00pm
Unlike @LiegeBastogneL a sprint is expected.#TDF2017 pic.twitter.com/P0vZDWh3c7
Per un errore tecnico il ciclista di Villacidro nella prima classifica diffusa sul circuito televisivo internazionale figurava al nono posto, un piazzamento sorprendente. Poi però la graduatoria è stata "corretta" e lui ci ha scherzato su con un tweet.
Se non fossi rimasto un po' chiuso ai 50 metri... ???? #sischerza #Tour #ilcavalieredei4mori PS: grande @gatto_oscar in Austria ?? pic.twitter.com/qbhDW2LsgJ
— Fabio Aru (@FabioAru1) 2 luglio 2017
Immutata la classifica generale, a parte il balzo in avanti di Kittel (terzo). Paura per Chris Froome, coinvolto in una caduta, che ha poi azzerato il distacco sul gruppo. Il cronoprologo di ieri aveva incoronato prima maglia gialla il gallese Geraint Thomas, con Froome sesto a 12” e Aru un po’ indietro, a 52”.
Prima della partenza da Dusseldorf, il ciclista di Villacidro questa mattina ha voluto salutare con un tweet di conforto lo sfortunato Alejandro Valverde, che si è fratturato una rotula e ha dovuto abbandonare subito la corsa.
A volte la vita ci mette anche di fronte a questo... ma tu sei forte amico mio! Animo Campeon @alejanvalverde !#ilcavalieredei4mori https://t.co/yRtQn4B97x
— Fabio Aru (@FabioAru1) 2 luglio 2017