FONNI. Sangue nel giorno della festa a Fonni: Salvatore Nolis, forestale di 48 anni, è stato ucciso con due colpi di fucile alla testa mentre era a bordo della sua auto e stava rientrando dal suo terreno nelle campagne del paese, in località Loddi, dove era andato per occuparsi del bestiame. A scoprire il cadavere dell'uomo dopo le 10:30 di questa mattina il cognato, insospettito dall'assenza di Nolis dalla messa in onore del patrono San Giovanni Battista.
Il giorno scelto dall'assassino, o dagli assassini, non è casuale: nel centro della Barbagia doveva essere festeggiato San Giovanni Battista e Nolis (che tutti conoscevano come "Soffio") era il priore della festa, il capo dell'organizzazione. Vendetta in die nodida, quindi, nel giorno del patrono. Come era successo due anni fa: a cadere sotto i colpi dell'assassino era stato un imprenditore, Mario Tronci. Quella volta si era deciso di annullare le festività civili, quest'anno il parroco ha deciso di sospendere anche la processione: per la prima volta dunque, San Giovanni Battista non sfilerà per le vie del paese, ancora bardate a festa. In chiesa, al posto della funzione religiosa in onore del santo, una messa in memoria della vittima con amici e parenti.
Per i funerali, invece, bisognerà attendere quasi certamente fino a lunedì, quando la salma - trasferita all'obitorio dell'ospedale San Francesco di Nuoro per l'autopsia - verrà restituita alla famiglia. Proseguono intanto le indagini dei carabinieri del capoluogo barbaricino.