CAGLIARI. Turismo camperistico, a Giorgino potrebbe nascere una nuova area di sosta. Dopo il via libera per la prima area pubblica dove si potranno trovare anche 59 piazzole per i caravan che nascerà in via San Paolo (un progetto ben più ampio che includerà anche 264 stalli per auto, 60 posti per biciclette, 5 postazioni per mezzi elettrici e 30 parcheggi per moto), un'altra area sosta dedicata al turismo camperistico potrebbe nascere a Giorgino.
La proposta arriva dal capogruppo dei Progressisti sardi in Consiglio comunale Matteo Massa che ha presentato una mozione “sul turismo in libertà in camper e in caravan”. L'obiettivo è quello di impegnare il sindaco e la giunta comunale alla realizzazione, nel più breve tempo possibile, dell'area sosta nella via San Paolo. E nel frattempo, valutare la partecipazione al bando “I Comuni del Turismo in Libertà” per la realizzazione di un'ulteriore spazio dedicato ai camper che potrebbe nascere nel villaggio dei pescatori di Giorgino.
“Giorgino è un gioiello e ha grandi potenzialità, inoltre ci sono diverse volumetrie inutilizzate - spiega Massa - l'altra area potrebbe nascere lì, sarebbe anche un modo per mantenere vivo il quartiere che attualmente conta circa una sessantina di abitanti, soprattutto anziani". La mozione presentata da Massa prevede anche l'individuazione di aree destinate alla sosta temporanea e al parcheggio di caravan in occasione dei grandi eventi cittadini.
“Bisogna sfatare l'idea del camperista che non spende - dice Gigi Pambira, presidente dell'associazione Club camperisti sardi – in Sardegna abbiamo 1660 associati che meritano attenzione per costruire nuove offerte di promozione turistica perché la nostra Isola è una delle mete più ambite dai camperisti. Il 60 per cento del budget di un camperista viene speso tra ristorazione, trasporti locali e shopping”.