CAGLIARI. Sulla legge urbanistica regionale è scontro tra Soru e la Giunta regionale. La diversità di vedute è emersa in maniera lampante lunedì sera nel corso del convegno voluto dall’ex presidente della Regione all’hotel Regina Margherita, che ha visto la partecipazione di addetti ai lavori ed esponenti del Pd tra cui la sindaca di Pula Carla Medau e il capogruppo in Consiglio regionale Pietro Cocco. Presente, anche se non invitato, l’assessore regionale all’Urbanistica Cristiano Erriu.
Durante l’incontro Soru parte all’attacco della normativa sull'urbanistica varata dalla Giunta: “Non sono contro la legge urbanistica della Giunta, voglio anzi che si faccia il più presto possibile. Ma voglio anche che si faccia bene e con attenzione. Nessuno può arrogarsi il diritto di fare e sbagliare da solo, perché è un errore che rimpiangeremo per molto tempo”.
"Servono regole chiare – prosegue l’ex governatore - ognuno deve poter fare bene quello che vuole, ma in un quadro di regole e non alla mercé di grandi sacerdoti che decidono per tutti”. Ecco perché “occorre completare una grande opera di sburocratizzazione, avviata dalla mia Giunta e portata avanti con merito da questa".
Poi la proposta di un disegno di legge urbanistica alternativo, presentato dai consiglieri regionali Salvatore Demontis e Alessandro Collu: “Penso sia più ordinata, più snella. Visto che il dibattito non è ancora iniziato dobbiamo tenere a mente che abbiamo due testi”. Una proposta che si propone di riempire il vuoto lasciato dalla Giunta sul Ppr prevedendo “regole chiare per tutti, con una burocrazia meno asfissiante e soprattutto con piani urbanistici comunali approvati”.