CAGLIARI. Le priorità per far filare liscia l'organizzazione del G7 dei trasporti a Cagliari sono la sicurezza e la garanzia dell'assenza di intoppi durante i trasferimenti di ministri e codazzo istituzionale tra le varie location del summit. Così ecco le limitazioni, che non riguardano solo il traffico e la sosta delle auto. La gita in barca dei "potenti del mondo" dei trasporti prevista per domani, giovedì 22 giugno, impone specchi d'acqua interdetti alla navigazione e moli inaccessibili da Marina Piccola al porto storico. Mentre per evitare attacchi dall'alto arriva anche l'interdizione dello spazio aereo.
TRAFFICO E SOSTA. Da ieri sono in vigore divieti di sosta con rimozione forzata a partire dalle 9 nel viale Regina Margherita, sul lato destro a scendere tra via San Salvatore da Horta e via dei Pisani. A partire dalle 20 il divieto è stato esteso a tutto il viale, da piazza Amendola a piazza Costituzione. Queste prescrizioni saranno operative sino alle 20 di venerdì.
A partire dall'una di stanotte è stato istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via XX Settembre (nel tratto compreso tra piazza Lippi e piazza Amendola), in via Porcile (tra via Torino e via dei Pisani), in via Cavour (tra viale Regina Margherita e via Porcile) e in via dei Pisani (tra via Porcile e viale Regina Margherita). Il divieto sarà attivo sino alle 20 del 23 giugno.
Oggi il divieto di sosta con rimozione forzata sarà istituito tra le ore 13 e le 24 nel Largo Dessì e in via Badas. Fino a mezzanotte di oggi divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Arsenale, piazza Indipendenza, piazza Palazzo, via Canelles e viale Buoncammino tra via Fiume e Porta Cristina. Dalle 14 e sino alle 24 anche via Belvedere sarà interessata dallo stesso divieto. Per i residenti di Castello titolari di pass sarà istituita una quota di parcheggi di via Cammino Nuovo dalla mezzanotte oggi sino alle 8 di giovedì 22 giugno.
Per domani, 22 giugno, è prevista poi l'istituzione del divieto di sosta tra le 15 e le 20 in via dell'Ippodromo (nel tratto tra via Lungomare Poetto e via Ausonia) e in via Isola di San Pietro (per un tratto di 50 metri da via Lungomare Poetto verso via Rodi).
Sono infine previste alcune chiusure al traffico – che saranno comunque dinamiche e non fisse – in concomitanza con il passaggio delle delegazioni.
IN MARE. Oggi sarà blindato il porto di Marina Piccola: dalle 18 alle 21 saranno vietate la navigazione, la pesca e le immersioni. Le barche non potranno entrare né uscire. Fino a mezzanotte nessuna imbarcazione potrà ormeggiare alle banchine Ichnusa, Garau e Capitaneria del porto storico: nessuno potrà avvicinarsi a una distanza inferiore ai 50 metri. Imbarcazioni della Guardia costiera e della Guardia di Finanza faranno fare un giro ai ministri dei Trasporti dei Paesi che parteciperanno al summit: durante la traversata nessuno potrà navigare o ormeggiare a meno di un chilometro di distanza. Vietato anche fare il bagno. Dalle 8 del mattino divieti anche a terra, fino alla mezzanotte sui moli del porto: Ichnusa, Garau e Capitaneria.
SPAZIO AEREO. Da stamattina fino a domani sera sarà chiuso anche lo spazio aereo. Lo ha comunicato l'Enac (Enta nazionale per l'aviazione civile): è stato emesso un Notam (Notice to Airmen - avviso ai naviganti) che prevede dalle ore 8 locali di oggi alle 20 di venerdì il divieto a tutto il traffico aereo Vfr (Visual Flights Rules - voli a vista), inclusi i voli con velivoli ultraleggeri e i voli con i mezzi a pilotaggio remoto (droni), in un'area circolare con un raggio di circa 9,26 km (5 miglia nautiche) dal centro della città. Sono esclusi dal divieto i voli commerciali di linea e charter, i voli di Stato, quelli di emergenza e i voli sanitari.