CAGLIARI. Giovanni Putzu conosceva alla perfezione quella costa: sub esperto, figlio di un sommozzatore, per lavoro faceva immersioni nella zona. Conosceva insidie e tutti i fondali. Perché ieri notte il suo gommone, mentre era a bordo con un amico e due ragazze, filava forse a 25-30 nodi, a poco più di 10 metri dalla riva, per andare a schiantarsi a tutta velocità contro il frangiflutti del porticciolo di Sant'Elia? Un guasto? Una fatale distrazione? Imprudenza? A cercare di rispondere a questa domanda saranno gli uomini della polizia giudiziaria della Guardia Costiera, che ieri notte hanno effettuato il primo sopralluogo, mentre intorno al porticciolo centinaia di persone sono accorse sul luogo del dramma.
Due giovani vite spezzate, in una notte di divertimento che si è trasformata in tragedia poco prima delle 23: sono morti Putzu, 37 anni, e l'amico finanziere di stanza a Palermo Nicola Sanna, di 29. Ferite, ma per fortuna in modo non grave, Maria Bonfardeci e Claudia Mallica, che viaggiavano a bordo con loro.
Il corpo di Putzu è stato ritrovato sugli scogli: il trentasettenne è morto sul colpo. Fatale, secondo le prime ricostruzioni, l'urto con la testa sulle pietre. Quello dell'amico, Nicola Sanna, è stato recuperato in mare dai vigili del fuoco. Le due ragazze sono state trasportate in ospedale, una al Marino e l'altra al Brotzu. A loro gli inquirenti rivolgeranno le domande per cercare di capire cosa sia successo.
Pare che i quattro fossero usciti da Marina Piccola poco prima delle 19. Poi avrebbero assistito dal mare allo spettacolo Nôtre Dame de Paris, in scena all'Arena Sant'Elia. Dopo le 22:30 la decisione di ripartire. Da qui, il buio. Sulla vicenda e sul mare. Il frangiflutti non era visibile, ma chi ha un minimo di esperienza di mare, a Cagliari, sa che è lì: è segnato in tutte le carte nautiche. Eppure i quattro sono andati a sbatterci ad alta velocità. Il botto, violentissimo, la chiglia del gommone che si squarcia, i due ragazzi scaraventati fuori. La morte.
Forse solo le due ragazze potranno svelare i punti oscuri di questa tragedia senza senso.