Storie

Sei giovani artisti "residenti" tra Internet e la Barbagia: le opere e una mostra a Nuoro

artisti-Spime

NUORO. Sei giovani artisti distanti fisicamente tra loro ma accomunati da un legame con la Sardegna. L’obiettivo è la produzione di contributi artistici sia sul sito internet dedicato (www.progettospime.com), sia nel territorio della Barbagia di Nuoro, dove la produzione delle opere entrerà nel vivo. Tutto ragionando sul concetrto di "residenza artistica". Al progetto - realizzato da Compagnia B con la direzione artistica di Micaela Deiana - partecipano Vittoria Soddu, Francesca Massa, Marco Useli, Mimì Enna, Luca Monterastelli, Matthew Plummer Fernandez.

La prima fase della residenza artistica è quella digitale, nella quale attraverso la piattaforma web www.progettospime.com e grazie a una mappa interattiva georeferenziata gli artisti possono interagire, inserire contenuti, sviluppare l’uno i contenuti dell’altro e dare vita a nuovi incontri. In questa fase gli artisti si confronteranno con la fruizione delle opere d’arte attraverso il mezzo digitale e i nuovi spunti di riflessione che ne derivano.  

Anche il pubblico può prendere parte all’esperienza virtuale della residenza. Chi desidera interagire con il gruppo di ricerca e proporre un proprio contributo Spime, può inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con immagini, brevi testi o contributi audio-visivi.

La seconda fase della residenza è invece più tradizionale: gli artisti saranno a Nuoro per tre settimane (da oggi sino al 25 maggio e dal 14 giugno al 29 giugno) e qui lavoreranno a contatto tra loro, incontreranno il pubblico e presenteranno i propri lavori alla fine del percorso, con una mostra ospitata nei locali del museo Man di Nuoro.