Storie

Piscina naturale presa d'assalto a Ussassai, è polemica: "Chiuso per sovraffollamento"

SOgliu-Ermanu

 

USSASSAI. "Chiuso per sovraffollamento". La mania del selfie impazza nella piscina naturale di S'Ogliu Ermanu, vicino a Niala a Ussassai, e i visitatori sono troppi. Così gli organizzatori dell'associazione "Ussassai Experience" hanno deciso di interrompere le visite guidate al sito naturale. 

La decisione arriva in particolare dopo la condivisione di foto e video su alcune pagine social molto seguite che hanno scatenato un vero e proprio assalto al paradiso naturale. 

"Sono giorni difficili e viste le belle esperienze e le belle persone che abbiamo incontrato in questi mesi non avremmo mai pensato di dover scrivere un post del genere", scrive ancora Ussassai Experience. 
"Le piscine che per molto tempo abbiamo cercato di proteggere dal turismo di massa e dagli amanti del selfie sono state 's******e' per un pugno di like.
Ussassai Experience è nata per valorizzare il territorio del paese, farlo conoscere e soprattutto per farlo rispettare con la speranza che Ussassai, da anni in agonia, potesse, anche minimamente, rinascere", continua il post. 
"Purtroppo, non siamo riusciti a difendere il nostro paese, la nostra casa, il posto che ci ha cresciuto e tutto ciò ci rammarica e ci dispiace", si legge ancora.
"Ma la realtà è che i Like interessano più di tutto e una foto in un posto magico (e fragile) si può fare anche se il territorio è preso ormai d’assalto da persone disinteressate che non hanno la minima idea dei problemi di un paese ormai zoppo e quasi abbandonato".

Per questo la decisione finale: "Consci del valore e della fragilità del luogo abbiamo deciso di non contribuire a quello che sarà un vero e proprio scempio ecologico. Fino a quando il problema non verrà risolto abbiamo deciso di interrompere tutte le attività nel territorio ma continueremo a vigilare per assicurarci che venga rispettato".