Storie

Cuccioli incatenati, denutriti e senza copertura in vigna a Mandas: salvati dai carabinieri

Cani-salvati

MANDAS. Incatenati a un palo, senza copertura dal sole e con a disposizione solo una ciotola di acqua sporca. Queste le condizioni nelle quali i carabinieri hanno trovato due cuccioli di cane meticci, in una vigna nelle campagne di Mandas, in località Pranizzu, di proprietà di un settantaquattrenne. A chiamare i militari era stata una donna, indignata per le   condizioni dei due animali. 

Uno dei due aveva la  catena così attorcigliata da non riuscire nemmeno ad abbeverarsi. Sono stati slegati: uno dei cuccioli ha vomitati acino d'uva a bordo dell'auto di servizio durante il trasporto in caserma, segno di un'alimentazione non proprio corretta. 

In accordo con il servizio veterinario dell’ATS di Cagliari, sede di Senorbì, i cuccioli sono stati posti sotto sequestro e affidati temporaneamente in custodia al figlio del proprietario, in attesa di un sopralluogo del medico veterinario fissato per stamattina. Questi deciderà anche sulla destinazione degli animali e verificherà la presenza di microchip sottocutanei.