Storie

A Cagliari il tecnico dell'irrigazione spiega all'infettivologo i segreti del sistema immunitario

 

tempi-bui

 

 

CAGLIARI. Lui la definisce "breve storia triste". Ed è entrambe le cose: breve e triste. Ma segno dei tempi. Per questo abbiamo deciso di tradurre in notizia un post su Facebook dell'infettivologo del Santissima Trinità Goffredo Angioni. Perché, racconta, "oggi è venuto il tecnico per sistemare un guasto al motore dell'impianto di irrigazione. Non ha risolto il problema ma mi ha spiegato come funzionano gli anticorpi ed il sistema immunitario". Conclusione: "Siamo a questo punto". Angioni ha provato a spiegare al suo interlocutore che si occupa di malattie infettive: "Non ha fatto una piega". 

Ecco, forse è per questo che in piazza Garibaldi a Cagliari, durante una manifestazione contro il green pass,  partono gli applausi scroscianti quando, microfono in mano e camice addosso, una dottoressa che esordisce dicendo "sono farmacista", sottolinea che "dobbiamo essere medici di noi stessi". E per prevenire il Covid consiglia di controllare i livelli di vitamina D, "perché nemmeno uno dei ricoverati aveva buoni livelli di vitamina D". Ma aggiunge anche che "bisogna prendere il sole al mare per almeno un quarto d'ora senza crema, mangiare molta frutta e bere tanta acqua". Come sanno bene tutti gli anziani che guardano un banale telegiornale banale (ripetizione voluta) che consiglia come comportarsi per difendersi dal caldo.

"Siamo a questo punto": quello in cui chi si occupa di impianti di irrigazione spiega a un infettivologo come funziona il sistema immunitario. Chissà se ha parlato di vitamina D.