Storie

A Tortolì conferito il diploma di maturità a Mirko Farci, ucciso per difendere la mamma

mirko

 

 

 

TORTOLì. Diploma di maturità con il massimo dei voti. L'Istituto alberghiero Ianas ha conferito il riconoscimento, tanto desiderato, a Mirko Farci, il diciannovenne ucciso mentre cercava di difendere la mamma dalla furia dell’ex a Tortolì (QUI LA NOTIZIA). “Si sono conclusi ieri gli esami della V A Cucina dell’Istituto Ianas, la classe di Mirko Farci, il nostro giovane concittadino strappato alla vita nel disperato tentativo di difendere la madre”, scrive il Comune ogliastrino su una nota. 

“L'Istituto gli ha voluto rendere omaggio in un giorno che per lui sarebbe stato speciale. Quel traguardo che avrebbe tanto voluto raggiungere. Il dirigente Nanni Usai, con la Commissione presieduta dalla prof.ssa Francesca Cellamare hanno deciso di conferirgli il diploma: un segno d'affetto di tutta la comunità scolastica che ne celebra così, per sempre, l'estremo sacrificio. 

Con una toccante cerimonia la pergamena è stata consegnata nelle mani  della zia Stefania e del fratello Lorenzo. Davanti a una platea commossa con i suoi compagni di classe. 

Il sindaco Cannas, a nome dell'Amministrazione e della comunità, ringrazia e plaude il Dirigente e tutto il corpo docente e scolastico per questo importante gesto. Un’altra bellissima iniziativa e tante ve ne saranno in futuro per rendere viva la memoria di questo giovane eroe che con il suo gesto ha dato una grande lezione di vita a tutti no”.

"Gli abbiamo dato 100, perché avere salvato la vita della madre quanto può valere se non il massimo?", così ha spiegato la commissione d'esame.