Storie

Casu marzu, il formaggio "più pericoloso" del mondo sulla Cnn

casu-maz

 
 
CAGLIARI. "All'interno delle curve spigolose della Sardegna i pastori producono il casu marzu, un formaggio infestato da larve che, nel 2009, il Guinness World Record ha proclamato il formaggio più pericoloso del mondo". Lo scrive l'emittente televisiva americana la Cnn sul suo sito web descrivendo così il tipico formaggio sardo:

"Le mosche del formaggio, Piophila casei, depongono le uova nelle fessure che si formano nel pecorino salato dell'isola.

I vermi si schiudono, facendosi strada attraverso la pasta, digerendo le proteine nel processo e trasformando il prodotto in un morbido formaggio cremoso", si legge.

"Quindi la parte superiore è quasi intatta dai vermi. Non è un momento per i deboli di cuore. A questo punto, le larve all'interno iniziano a contorcersi freneticamente. Alcuni locali fanno girare il formaggio in una centrifuga per unirlo con i vermi. Ad altri piace al naturale. Aprono la bocca e mangiano di tutto".

 E continua: "Se riesci a superare il comprensibile disgusto, il marzu ha un sapore intenso con ricordi dei pascoli mediterranei e speziato con un retrogusto che permane per ore. Alcuni dicono che sia un afrodisiaco. Altri dicono che potrebbe essere pericoloso per la salute umana in quanto i vermi potrebbero sopravvivere al morso e creare microperforazioni nell'intestino ma finora nessun caso del genere è stato collegato alla casu marzu. Il formaggio è bandito dalla vendita commerciale, ma i sardi lo mangiano da secoli, insieme alle larve che saltano".