Storie

Focolaio al Nido? Non è influenza e non sono nemmeno asintomatici: un po' di chiarezza

 

 

CAGLIARI. "È solo influenza". "Terrorismo mediatico". "Sono asintomatici". Queste alcune delle risposte alla pubblicazione del nostro articolo di questa  mattina, riguardante un focolaio di Covid tra i bambini di un asilo nido di Ozieri. 

Proviamo a fare un po' di chiarezza. Prendiamo un documento ufficiale: l'ordinanza del sindaco che  ha disposto la chiusura della struttura, estrapolata dall'albo pretorio del Comune (possibile farlo qui). 

Obiezione: è solo influenza. Risposta? Il sindaco scrive "Preso atto che un operatrice del Servizio Asilo Nido è risultata positiva al covid-19 dal giorno 16/01/2021 con tampone antigenico e che la stessa è entrata in contatto diretto con le altre Operatrici nei diversi spazi della struttura". 

Obiezione: sono asintomatici. Risposta? Il sindaco scrive: "Valutata la Comunicazione delle pediatre di base di Ozieri, con cui riferiscono della segnalazione all’ATS di alcuni casi sintomatici di bambini della sezione semi-divezzi del Servizio Asilo Nido". I "bambini semi-divezzi" hanno tra i 12 e i 24 mesi (tra uno e due anni). 

Terrorismo  mediatico? Si è riportato un fatto. Di seguito il documento ufficiale. Il resto sono opinioni. Condivisibili. O anche no.  

atto-copia-uso-amministrativopage-0001

atto-copia-uso-amministrativopage-0002

atto-copia-uso-amministrativopage-0003