Storie

Eleonora lascia Roma per vivere sull’Isola: “Trasferirsi in Sardegna ti cambia la vita”

eleonora-dangelo-

 

 

CAGLIARI. “Trasferirsi in Sardegna ti cambia la vita: in tutti i sensi”. Lo scrive sul suo blog Eleonora D’Angelo, giovane romana, giornalista che cinque anni fa ha deciso di lasciare la sua città per vivere in Sardegna.

Una scelta insolita dal momento che, “trovare lavoro però non è semplice”, come lei stessa scrive. 

“La situazione per tutti gli altri è ben diversa. I giovani scappano dall’isola perché lavoro, tranne l’estate nel settore turistico, ce n’è poco. Allora c’è chi per trasferirsi investe nel settore turistico, proprio come ho fatto io”.

Eleonora in Sardegna ha aperto un bed & breakfast, a Loiri Porto San Paolo, fra mare ed entroterra. Ma “con mio grande dispiacere qualcuno mi ha accusato di essere arrivata a togliere lavoro ad altri, mi ha tacciato di essere stata fortunata e sicuramente ricca per poterlo fare. Eh no. Quando ho aperto il mio b&b, cinque anni fa, avevo solo 3mila euro da parte, il risarcimento di un incidente stradale: praticamente tutti i miei risparmi”, spiega.

“Alle città si sostituisce la natura incontaminata, a tutto vantaggio del benessere psicofisico. Ecco la mia esperienza da cinque anni a questa parte, da quando ho scelto di vivere nell’isola più bella del Mediterraneo”.

Eleonora racconta la sua storia in un lungo articolo. “Chi sceglie di trasferirsi in Sardegna fa una scelta di vita molto profonda, probabilmente come quella di chi sceglie di lasciare qualunque sia il proprio luogo di origine per buttarsi in una nuova avventura.

Tuttavia, questo articolo è dedicato espressamente a chi sta pensando di mollare tutto, magari una grande città per andare a vivere in quella che a mio modesto parere è l’isola più bella del Mondo”.

E continua:  “Che la Sardegna sia l’isola più bella del mondo, direte voi, potrei affermarlo solo dopo aver visto tutte le isole del Pianeta. Non l’ho fatto. Ho viaggiato molto ma non così tanto.

Con questa affermazione intendo dire che la Sardegna è talmente bella, particolare, affascinante e tanti altri aggettivi (potrei compilare una lista lunghissima), che quando te ne innamori ti toglie la voglia di visitare qualunque altra isola al mondo. Se poi lo fai, come me, perché ami viaggiare, la porterai sempre nel cuore, perché nessun luogo potrà mai sostituirla.

Tante volte mi è stato chiesto il perché della mia scelta di trasferirmi in Sardegna. Spesso, dandole per scontate, l’interlocutore ha ipotizzato le risposte prima che parlassi. 'Hai parenti sardi?' 'NO'. 'Ti sei innamorata di un sardo?' 'NO'. 'Sei qui per lavoro?' ‘NO’.

La risposta è ‘Sono in Sardegna perché amo quest’isola. Mi ha rapita e coinvolta totalmente dal primo momento in cui vi ho messo piede. Nella mia scelta, prima è venuta la Sardegna e poi il lavoro’.

Ragazzi: quello per la Sardegna non è un amore superficiale”.