Storie

Cagliari s'illumina di rosa per la campagna di prevenzione del tumore al seno

CAGLIARI.  La Karalis Pink Team, di Daniela Secchi, associazione che lotta contro il cancro al seno, si unisce con l’iniziativa “Io, tu” a ottobre in rosa, il mese dedicato alla prevenzione.   Per l’occasione, le mura del Palazzo Civico, del Bastione e le vetrine di tanti negozi si illuminano di rosa.

Tutti i sabati di ottobre la Karalis Pink Team è in piazza Costituzione e piazza Garibaldi a Cagliari per sensibilizzare il maggior numero possibile di donne sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, grazie alla quale si può sconfiggere questo tipo di cancro.

Sei locandine, sei volti, sei sorrisi delle donne in rosa, testimonial della lotta contro il tumore al seno. I loro sorrisi saranno affissi in diversi punti della città. 

Il 10 e il 24 ottobre, in piazza Costituzione, e il 17 e 31 ottobre, in piazza Garibaldi, sono installati dei gazebo informativi, gli Infopink, operativi dalle 10 alle 21 per sensibilizzare e dare informazioni sulla prevenzione.  Inoltre sarà possibile effettuare delle visite gratuite messe a disposizione dalla Lilt Cagliari, Lega Italiana per la lotta contro i tumori.  Le visite si possono prenotare chiamando allo 070495558 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30. 

La Karalis Pink Team promuove inoltre uno stile di vita sano per la riabilitazione psicofisica delle donne colpite da tumore al seno attraverso attività sportive particolarmente indicate, quali Dragon Boat e Nordik Walking.

La campagna “Io, Tu” è patrocinata da Regione Sardegna, dal Comune di Cagliari, da Lilt Cagliari ed è stata presentata questa mattina in conferenza stampa in Via Roma a Cagliari, nella sala anfiteatro Regione Autonoma della Sardegna. 

“La prevenzione è importantissima anche per salvare la vita di tante donne”, spiega Maria Teresa Caboni presidentessa dell’associazione di promozione sociale Karalis Pink Team. 

“La campagna Nastro Rosa riguarda tutto il mese di ottobre e si svolge in tutto il mondo”, dice Alfredo Schirru, presidente della sezione di Cagliari della Lilt e coordinatore regionale. “Nella nostra sede di via Machiavelli - nel mese di ottobre - effettuiamo per l’occasione le visite gratuite al seno previa prenotazione”.