Storie

Cagliari, giurano 26 nuovi vigili del fuoco: c'è anche una donna

giuramento-vvff

CAGLIARI. Si è svolta oggi 3 luglio, la Cerimonia di giuramento dell'87° corso Allievi Vigili del Fuoco nelle Scuole Centrali antincendio di Roma. Quest'anno la procedura è stata modificata ed il giuramento avvenuto a distanza in modalità sincrona con collegamento audio-video dalle varie sedi delle Direzioni Regionali e Comandi Vigili del Fuoco. Per la Direzione Regionale Sardegna era collegato in diretta il Comando VVF di Cagliari. 

Nella sede di Cagliari hanno giurato 26 allievi su 466 totali a livello nazionale di cui 25 donne - una presente a Cagliari, della provincia di Nuoro.

La nuova organizzazione si è resa necessaria a causa delle misure restrittive legate all'emergenza epidemiologica del Covid-19 ancora in atto.  “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservare lealmente la costituzione e le leggi dello Stato, di adempiere ai doveri del mio ufficio nell'interesse dell'amministrazione per il pubblico bene”: questa la formula.

I nuovi Vigili del Fuoco sardi inizieranno il 6 luglio nei Comandi del Nord. Alla cerimonia ha partecipato il prefetto di Cagliari Bruno Corda, il Comandante Provinciale Francesco Orrù, i funzionari e il personale in servizio. I familiari degli allevi hanno potuto seguire il collegamento pubblico sul sito nazionale www.vigilfuoco.tv in diretta streaming la cerimonia.

giuramento-vvff-2