Storie

Viaggio sulla Livorno-Olbia, a bordo tanti turisti: "Il virus non ci spaventa"

 

 

 

 

CAGLIARI. Dopo mesi di lockdown ci si può spostare liberamente tra le Regioni. E raggiungere la Sardegna è davvero semplicissimo. Basta compilare il questionario predisposto dalla Regione e farsi misurare la temperatura corporea. Abbiamo attraversato il mare, per raggiungere l’isola, a bordo della Cruise Olbia della Grimaldi in Partenza da Livorno. I biglietti li abbiamo fatti direttamente al porto, dove passano gli addetti della società portuale che gestisce i servizi in banchina per distribuire i moduli di autocertificazione predisposti dalla Regione. I questionari sono scritti soltanto in italiano, per questo qualcuno si è trovato in difficoltà e per compilarli ha dovuto ricorrere a Google traduttore. Come è successo a tre motociclisti tedeschi.

“Veniamo dal sud della Germania. Il coronavirus non ci spaventa. Abbiamo scelto la Sardegna perché siamo motociclisti e le strade dell’isola sono molto belle”, dice Peter. Tra i passeggeri della nave c’è anche chi arriva sull’isola per lavoro. “Speriamo che sia una buona stagione”, afferma Celeste, 21enne di Torino. “Sono diretta a Palau dove lavorerò in una scuola di vela”, spiega. Le misure di sicurezza - Quanti è sicuro viaggiare in nave? Prima dell’imbarco gli operatori portuali, passano tra le auto e misurano la temperatura corporea tramite il termoscanner a ogni passeggero. Le procedure di sicurezza precauzionali previste contro il coronavirus fanno rallentare l’imbarco.  Una volta a bordo, la mascherina è obbligatoria, e nonostante siano affissi sulle pareti i cartelli che obbligano il distanziamento tra passeggeri, non è sempre facile rispettarlo. 

Inoltre le persone che hanno acquistato un semplice “passaggio ponte” hanno dormito sdraiate sui divani della sala bar della nave. Quello che è certo è che la Cruise Olbia della Grimaldi ha raggiunto la Sardegna con decine di turisti a bordo. Il turismo isolano è ufficialmente ripartito?