Storie

Nicola Salis da Macomer nominato Alfiere della Repubblica per il suo altruismo

Nicola-lis

MACOMER. Si chiama Nicola Salis, 18 anni, di Macomer. È il giovane portiere della Macomerese Calcio che ieri è stato nominato, insieme ad altri 24 ragazzi, Alfiere della repubblica dal presidente Sergio Mattarella. Un'onorificenza data ai cittadini dai 9 ai 19 anni che si sono dimostrati per il loro altruismo e il senso di responsabilità verso il prossimo. 

Nicola ha ricevuto il titolo di Alfiere per il supporto che ha dato al football integrato, un'attività che vede ragazzi diversamente abili giocare assieme a calcio, per mettersi alla prova, ma anche per fare amicizia e aiutarsi l'uno con l'altro. A Macomer esiste la squadra "Macomerese special team", di cui si occupa l'insegnante di sostegno Paolo Maioli, iscritta alla quarta categoria del Figc Lnd. La squadra ancora non è scesa in campo a causa dell'emergenza coronavirus. 

"Nicola è un ragazzo d'oro", ha raccontato il professor Maioli, "un punto di riferimento oltre che sportivo anche a livello dei curriculum visto che ha ottimi risultati nello studio ed è stato eletto rappresentante d'istituto al liceo di Macomer. Si è impegnato per il bene di altri ragazzi da tanti anni, per un progetto che abbiamo avviato per coinvolgere i giovani diversamente abili e farli sentire pienamente integrati".

"In questo momento storico un raggio di sole illumina la nosra comunità", ha dichiarato il sindaco di Macomer, Antonio Onorato Succu, "un esempio per i ragazzi e un onore per tutta la città".