Storie

Cuile distrutto dalle fiamme, incenerita un'attrazione del Supramonte

Cuile-Bruciato

DORGALI. Il Comune di Dorgali lo aveva ristrutturato. Qualcuno questa notte lo ha distrutto con il fuoco. Del  Cuile di Tziu Raffaele, una delle attrazioni delle escursioni sul Supramonte, è ridotto in cenere. Ad accorgersi del danno i membri della coop Ghivine di Dorgali. 

"I Cuiles (ovili, ndr)", spiegano dalla coop, "sono strutture fragili, legate ad un mondo agro-pastorale che ormai non esiste più, in cui il passaggio dell'uomo è sempre stato a basso impatto ambientale: è per questo che dovrebbero essere trattati con estremo rispetto e attenzione da tutti i visitatori". 

Poi l'appello al responsabile: "Se non sei capace di controllare un fuoco, non accenderlo.  Se non conosci le regole del Supramonte, fatti accompagnare da una guida esperta.  Il lavoro di ricostruzione e restauro di queste capanne/bivacchi è duro e faticoso, implica un dispendio di risorse e di energie molto importanti per la comunità ed il territorio, è per questo che dovrebbero essere tutelati come bene collettivo prezioso. Arriveremo a doverli chiudere al pubblico e a far entrare solo guide certificate con specifica autorizzazione comunale. Intanto l'autore del disastro, con codardia ha abbandonato il luogo senza palesarsi. Sei ancora in tempo, costituisciti".