Sport

Il Cagliari vince in rimonta contro il Bologna: due a uno

 

MAKOUMBOU-CAG-BOLOGNA 

 

 

 

CAGLIARI. Buona prova dei rossoblù di Ranieri che contro il Bologna all'Unipol Domus vincono in rimonta (2-1). Rischiano però fino alla fine, in una gara molto equilibrata. Gli ospiti non mollano e provano fino all'ultimo a salvare il risultato. 

Nel primo tempo il Cagliari è sotto per uno a zero. Al 24' il Bologna avanti con il gol di Orsolini. A sistemare il risultato ci pensa Petagna che di contropiede segna il gol del pareggio poco dopo. Al 70' il raddoppio del Cagliari con l'autorete di Calafiori. 

Le formazioni iniziali

Cagliari (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Dossena, Wieteska, Augello, Makoumbou, Prati, Sulemana, Viola, Nandez, Petagna. 

A disposizione: Radunovic, Aresti, Hatzidiakos, Obert, Deiola. Goldaniga, Di Pardo, Pereiro, Vinciguerra, Mutandwa, Desogus, Azzi, Pavoletti.

Allenatore Ranieri

Bologna: Skorupski, Posch, Lucumì, Calafiori, Kristiansen, Freuler, Aebischer, Orsolini, Ferguson, Urbanski, Van Hooijdonk. 

A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Moro, Corazza, Lykogiannis, De Silvestri, Beukema, Fabbian.

Allenatore Motta 

La cronaca della gara

Prima occasione per gli ospiti al terzo minuto di gioco. Freuler ci prova da fuori area. La sfera è troppo alta e vola sopra la traversa. 

All'8' ancora un'occasione per il Bologna. Urbanski supera i giocatori rossoblù e calcia da fuori area. Scuffet si tuffa e para. Il Cagliari risponde con Viola che ci prova da lontano: la palla vola fuori. Orsolini nell'area rossoblù tenta il cross. Non trova nessuno dei suoi a ricevere. Arriva la doccia fredda per il Cagliari al 24'. Il Bologna segna l'uno a zero con Orsolini. L'arbitro ricorre al Var per un controllo. La palla sembra fuori oltre la linea del calcio d'angolo. Manganiello dopo il check conferma la rete.

Al 31' il Cagliari pareggia. Rossoblù partono in contropiede, lancio lungo di Dossena per Petagna che dribbla il portiere avversario e segna. Poco dopo ci prova Zappa da fuori area. Il tiro è troppo debole e centrale. Al 42' un'altra sortita offensiva del Cagliari. Ottimo passaggio in verticale di Makoumbou per Nandez che viene bloccato dal difensore di fronte alla mezzaluna avversaria. L'arbitro fischia il fallo contro gli uomini di Ranieri. I minuti di recupero nella prima frazione di gioco sono due. 

La ripresa 

Al secondo tempo Ranieri fa uscire Augello. Al suo posto entra Azzi. Gli undici di Ranieri attaccano. Al 49' il Cagliari rischia. A creare scompiglio nella mezza luna dei sardi è ancora Orsolini, che fa partire il traversone da destra. Questa volta però non va a segno. Il raddoppio del Cagliari. (70) Wieteska straordinario in area, dribbla l'avversario e crossa in mezzo per Petagna. C'è la deviazione di Calafiori ed è gol per il Cagliari (autorete). Due a uno per i padroni di casa. 

Ancora un brivido per il Cagliari al 77'. Orsolini tenta la conclusione, sembra fatta ma la sfera è fuori di pochissimo. Ranieri fa entrare Di Pardo al posto di Nandez. Un altro rischio per i rossoblù dopo l'82'. Cannonata da limite area di Freuler si infrange tra le braccia di Scuffet. Bologna ancora pericoloso in area. Azzi respinge spazzando via. Nel secondo tempo l'arbitro concede 5 minuti dio recupero. Gli ospiti ci provano fino alla fine. Gli ultimi minuti si giocano nell'area del Cagliari.