Sport

Deiola e Zappa portano il Cagliari alla vittoria: 2 a 1 contro la Ternana

 ZAPPA-E-DEIOLA

 

 

CAGLIARI. Il Cagliari è di nuovo quinto in classifica. Contro la Ternana vince due a uno all'Unipol Domus in una gara molto combattuta fino all'ultimo secondo. 

Nella 35esima giornata di Serie B Claudio Ranieri cambia modulo, nel primo tempo, e schiera il 4-4-2 con due punte, Pavoletti e Lapadula, alla ricerca del gol. I rossoblù in vantaggio dopo pochi minuiti non riescono a difendere il risultato. Arriva subito il pareggio della Ternana con un gol di Partipilo. Il raddoppio del Cagliari arriva nella ripresa con la rete di Zappa. 

Le formazioni

Cagliari: Radunovic; Di Pardo, Dossena, Obert, Zappa; Nandez, Makoumbou, Deiola, Lella; Pavoletti, Lapadula. 

A disposizione: Aresti, Ciocci, Altare, Barreca, Goldaniga, Kourfalidis, Rog, Viola, Luvumbo, Millico, Prelec. Allenatore: Ranieri.

Ternana: Iannarilli; Coulibaly, Palumbo, Mantovani, Favilli, Partipilo, Diakité, Ghiringhelli, Bogdan, Agazzi, Corrado. 

A disposizione: Krapikas, Vitali, Sorensen, Mazzarani, Capanni, Proietti, Donnarumma, Falletti, Paghera, Defendi, Cassata, Martella. Allenatore: Lucarelli.

La cronaca

Nella prima frazione di gioco la sblocca subito (al 4') Deiola sulla fascia sinistra. Al secondo palo scheggia prima il legno poi la butta in rete di piatto, ricevendo il cross di Nandez da destra. La Ternana risponde e attacca, Radunovic salta e spazza via un tiro pericoloso con un pugno salvando la rete. 

Ancora una sortita offensiva rossoblù al 10'. Deiola crossa in mezzo, Lapadula appoggia per Nandez che sbaglia mira. 

Pareggio della Ternana. Al 12' gli ospiti vanno a segno con Partipilo, ricevendo il passaggio di Coulibaly di testa. È marcato in area da Di Pardo e Dossena, si libera e tira siglando il gol del pareggio.

Gli ospiti attaccano con diversi tentativi ma non vanno a segno. Gli uomini di Ranieri ci riprovano. Guadagnano un corner. Parte il traversone, battuto da Nandez per Deiola: c'è la parata. 

Radunovic ancora decisivo spazza via il corner battuto dagli avversari al 27'. Nel primo tempo i minuti di recupero sono due.

La ripresa

Al secondo tempo il tecnico del Cagliari rivoluziona la squadra facendo subito 4 cambi. Dentro Luvumbo, Altare, Rog e Barreca. Escono Di Pardo, Lella, Pavoletti e Obert. 

Al 53' ottimo scambio di Lapadula e Luvumbo che calcia un siluro in porta: palla deviata.  

Luvumbo si scatena, gli avversari per fermarlo giocano duro ma l'arbitro lascia correre. Il pubblico fischia e la tensione sale. 

Al 60' il raddoppio del Cagliari. Giocata di classe di Luvumbo in area a sinistra, si libera di 3 giocatori e passa a Lapadula. Passaggio in mezzo per Zappa che va a segno, siglando il due a uno.

I rossoblù ritrovano coraggio. Nandez passa in mezzo per Rog che calcia botta sicura, c'è la parata. Al 68' ancora una sortita offensiva del Cagliari. Lapadula in area passa ad Altare che ci prova di testa ma spara fuori. 

I rossoblù sfiorano il tris. Dossena riceve corner, passaggio per Lapadula che la manda dritta sul portiere. 

(86') Falletti mette in difficoltà la difesa casalinga. Da fuori area calcia una cannonata in direzione dell'incrocio sinistro, è fuori di poco. Rischia ancora il Cagliari, ma Radunovic non si fa trovare impreparato e scampa ogni pericolo. Gli undici di Ranieri soffrono con la Ternana che attacca e lotta fino alla fine. Il triplice fischio arriva al 94' e il Cagliari porta a casa i tre punti.