Sport

A Sanluri tutti in campo per il Memorial De Virgiliis di football americano

a-sx-Matia-Pisu-coordinatore-del-Memorial-Foto-Battista-Battino

SANLURI. Un fragoroso e lungo applauso è rimbombato nel teatro Doglio, quando qualche giorno fa il presidente dei Crusaders Emanuele Garzia ha presentato ufficialmente l’appuntamento con il Memorial Michele De Virgiliis, giunto all’ottava edizione e che avrà come sede inconsueta il Campu Nou di Sanluri. Sabato 22 gennaio 2022, a partire dalle 18:00, la franchigia cagliaritana e quella corsa dei Guerrieri di Ajaccio daranno vita ad un incontro amichevole per ricordare le gesta del Comandante Michelone, uomo di cerniera tra il campo e lo spogliatoio, un leader talmente carismatico da imprimere inconsapevolmente quel solco, profondo, a prova di disgregazioni, che dura da trentuno anni.

Ma nel suo ricordo, si accomunano anche quelli legati ad altri quattro crociati che sono prematuramente scomparsi. Massimiliano Antonino è stato il più recente e rappresenta una ferita ancora aperta per tutta la squadra che lo ha amato sia come giocatore, sia come amico dalla simpatia irresistibile. La società non ha mai dimenticato neppure Paolo Bruni, Paolo Murgia ed Eros Palmas altri protagonisti nelle epiche battaglie con casco e shoulder.

A fare gli onori di casa ai protagonisti ci sarà il sindaco di Sanluri Alberto Urpi che con grande entusiasmo ha accettato di mettere a disposizione un impianto all’avanguardia che grazie al tocco ingegneristico di Nanni Polese, allenatore della difesa dei Cru, avrà un’illuminazione pazzesca visto che si giocherà in notturna.

“Non ho esitato neppure un attimo nell’accogliere questa iniziativa – ha rimarcato Alberto Urpi – perché Sanluri, oltre ad essere una comunità ospitale, ha un debole particolare per i grandi eventi. In questi giorni ho fatto il possibile per pubblicizzare il match tra i nostri cittadini. Penso che la curiosità sarà enorme perché non capita tutti i giorni di assistere nell’entroterra sardo ad un incontro di Football Americano. Non vedo l’ora di congratularmi con tutti i giocatori presenti perché nel ricordo dei loro compagni volati in cielo riusciranno ad esprimersi al meglio e a dare spettacolo. Ringrazio il presidente Emanuele Garzia per la bella sinergia che è nata col suo club; gli ho già detto che l’amministrazione comunale sanlurese sarà a disposizione per eventuali altre manifestazioni”.

Con la cittadina del Medio Campidano ha a che fare anche Francesc Fuentes, amministratore delegato delle Cliniche Odontoiatriche Dental Più, dal momento che oltre a Roma e Sassari, vantano una sede anche a Sanluri. “Voglio ringraziare il sindaco Alberto Urpi – dice Fuentes – perché ha fatto il possibile affinché questo memorial diventasse realtà. Sono fiero di sponsorizzare questa squadra granitica, non a caso tra le sei più vecchie d’Italia. Sono sicuro che il memorial ci riserverà tante emozioni. Buon Football Americano a tutti”.

Alla preparazione dell’appuntamento ci ha pensato il forte ricevitore veterano ex Blue Team Matia Pisu (vedere intervista in basso) che si è mosso con il prezioso ausilio dei suoi compagni di squadra. A coordinare tutto il presidente Emanuele Garzia che tiene moltissimo a questa gara piena di significati: “I Crusaders sono rimasti legatissimi ai De Virgiliis – rimarca Garzia – al punto che per me rappresentano una seconda famiglia. A mamma Eleonora voglio un bene dell’anima come del resto al fratello Guido e alla sorella Alessandra. Nel ricordo di Michelone, Paolo, Massimiliano, Eros e Paolo, faremo la nostra prima apparizione stagionale alla quale i ragazzi si stanno preparando già da tempo. Pur essendo un’amichevole rappresenterà un validissimo test per capire qual è il nostro livello di preparazione. Ringrazio tutti gli atleti per i sacrifici che stanno sostenendo: andando tre volte alla settimana ad allenarsi tolgono tempo alla famiglia e a al lavoro. E c’è chi pure deve intraprendere delle trasferte lunghissime per unirsi a noi come l’autotrasportatore Francesco Giuliano che fa continuamente la spola tra Penisola Iberica e Penisola Balcanica e trova pure un ritaglio da dedicare alla squadra”.

Durante il match un impianto hi-fi bombarderà tanta musica contemporanea e un improvvisato deejay, appassionato di football, racconterà ai presenti ciò che accade in campo, spiegando nel contempo le regole basilari che caratterizzano uno sport da assaporare gradualmente.