Sport

Tokyo, medaglie d’oro e di bronzo per il canottaggio delle azzurre: stile libero d’argento

canottagigio

TOKYO. Una medaglia d’oro e una di bronzo. Il canottaggio non tradisce le attese e regala le vittorie all’Italia. La medaglia più preziosa arriva al fotofinish in rimonta dal doppio pesi leggeri con Valentina Rodini e Federica Cesarini che battono Francia, argento, e Olanda, bronzo dopo esser stata in testa fino a 10 metri dal traguardo. 

Stefano Oppo e Pietro Ruta sono invece terzi nel doppio pl dietro a Irlanda, oro, e Germania, argento, riuscendo a controllare nel finale il tentativo di rimonta da parte di Repubblica Ceca e Belgio.

Per gli atleti italiani arriva anche un argento nel nuoto.

La nottata si apre con la zampata di Gregorio Paltrinieri. L'azzurro, reduce dalla mononucleosi e una condizione che sembrava non esserci, si regala una gara di testa chiusa con una insperata medaglia d'argento. 

L’atleta prova a sorprendere tutti con una gara di testa, poi piano piano viene ripreso, ma ritrova le energie per un' ultima vasca che lo vede soccombere solo alla rimonta dell'americano Finke, oro in 7'41"87. Per l'azzurro 7'42"11, battuto l'ucraino Romanchuck (7'42"13), quarto il tedesco Wellbrock (7'42"68).