Sport

Giulini: "Sardegna a zero contagi, riaprire lo stadio ai tifosi del Cagliari"

Bambino-stadio

 

 

CAGLIARI. Il presidente del Cagliari Tommaso Giulini vuole riaprire lo stadio al pubblico: "In Sardegna il contagio è pari a zero, permetteteci di accogliere all'Arena i nostri tifosi". Lo ha scritto in una lettera inviata al ministro dello Sporto Vincenzo Spadafora e tra i destinatari ha messo anche il presidente della Regione Christian Solinas, quello della Figc Gabriele Gravina e quello della Lega di Serie A Paolo Dal Pino. Il Cagliari, assicura il presidente, è pronto a "discutere, analizzare ed eventualmente concordare modalità attuative per l'accesso ai soli residenti in Sardegna per ciò che concerne lo svolgimento delle prossime partite casalinghe valide per il campionato di Serie A da disputarsi presso la Sardegna Arena". 

Questo perché i dati epidemiologici in Sardegna sono incoraggianti "e ciò è tanto più vero se si limita l'indagine alla diffusione del contagio all'interno della Sardegna, in cui, sin dall'inizio dell'epidemia, l'indice di contagio per popolazione si è dimostrato essere tra i più bassi tra le regioni italiane, e ormai da diverse settimane i nuovi casi giornalieri sono limitati a pochissime unità ovvero, spesso, pari a zero"

Quindi il presidente è convinto che "le istituzioni nazionali e regionali possano prendere in considerazione l'idea di consentire lo svolgimento delle competizioni sportive professionistiche con accesso limitato al pubblico, quantomeno nelle regioni ad indice di contagio pari a zero, in osservanza di protocolli da adottarsi ad hoc e volti a garantire la sicurezza e la tutela della salute degli spettatori"