Sport

Scherma, quattro giovani atleti sardi volano ai campionati del Mediterraneo

federscherma

CAGLIARI. Ci saranno anche quattro atleti sardi in gara ai Campionati del Mediterraneo di scherma che si terranno al PalaPirastu di Cagliari dall'1 al 3 febbraio 2019. La Federazione Italiana Scherma ha infatti diramato le convocazioni della delegazione azzurra e nella categoria under 15 rientrano anche i quattro campioni regionali Allievi dell'anno scorso di spada e fioretto maschile e femminile.

Si tratta della spadista Eleonora Spinas del Cus Cagliari, della fiorettista Anna Piras del Club Scherma Cagliari per , del fiorettista Edoardo Fiesoli del Circolo Schermistico Sassarese e dello spadista Leonardo Boi dell'Accademia d'armi Athos. Quattro classe 2004 che rappresenteranno l'Italia e l'Isola, ma anche quattro società diverse, segnale evidente di un panorama schermistico locale sempre più variegato e competitivo. I quattro ragazzi sardi saranno impegnati con altri 12 connazionali nella gara della categoria Minimes, in programma domenica 3 febbraio, nella giornata di chiusura.

In totale sono 34 gli atleti Azzurri che parteciperanno alla rassegna,18 dei quali impegnati sia nella categoria Cadetti (under 17) sia in quella Giovani (under 20). Quella di Cagliari sarà la sedicesima edizione dei Campionati del Mediterraneo di scherma, la terza ospitata dall'Italia dopo Siracusa 2007 e Chiavari 2014. La delegazione azzurra, guidata dal Vicepresidente vicario Paolo Azzi, sarà composta anche dai maestri Francesco Archivio per il fioretto, Alessandro D'Alessio per la sciabola e Francesco Leonardi per la spada. Il medico al seguito degli azzurri sarà la dottoressa Federica Mango.