Scienza e tecnologia

La distribuzione del vaccino contro il Covid: ecco una mappa con la copertura mondiale

 CAGLIARI. La mappa interattiva che vi presentiamo rende bene l'idea del progredire della vaccinazione per il Covid-19 in atto in tutto il mondo.

È una mappa pubblicata sul portale Tableau Public  realizzata con gli OpenData del progetto Coronavirus Pandemic di Our World in Data  (che li raccoglie e pubblica con licenze Creative Commons Cc By 4.0)

Questa mappa mostra la percentuale "stimata" di persone sottoposte a vaccinazione contro il Covid-19, qualsiasi sia il tipo di vaccino che viene somministrato. Viene aggiornata giornalmente e vira dall’arancione all’azzurro man mano che aumenta la copertura prevista. Cliccando su un paese, viene mostrata solo una quota stimata di tale copertura in quanto quelle che vengono registrate sono le dosi e non le persone vaccinate.

Il cambio di colore avviene quando si raggiunge una copertura del 65%. Va tenuto presente che la mappa risente dell'approssimazione di breve periodo dato che ora non considera ancora la seconda dose che, per completare la vaccinazione, va somministrata alla persona vaccinata dopo circa 4 settimane dalla prima.  

Il 65% è il livello di copertura medio (stimato dallOms) grazie al quale dovrebbe innescarsi l’immunità di gregge.