Musica

A Transmission uno speciale sull'edizione 2022 del KME "Movimenti

 

CAGLIARI. Dopo la pausa estiva, riprendiamo la rubrica musicale Transmission dedicando un reportage video all’edizione 2022 del festival Karel Music Expo organizzato da Vox Day, dal titolo “Movimenti”, che si è svolto dal 1 al 3 settembre nella suggestiva location del Lazzaretto di Sant’Elia di Cagliari.

Lo storico festival, giunto ormai alla sedicesima edizione, è un format di musica e cultura resistente che promuove tutte le forme espressive all’interno di un vetrina di livello europeo inserita nel circuito Network Europe collegato all’Eurosonic di Groningen.

Il cartellone musicale di quest’anno è stato particolarmente ricco e variegato, popolato da artisti rappresentativi di tutti i generi, dal rock all’elettronica, dal cantautorato alla sperimentazione. 

Il primo giorno ha ospitato l’elettronica sperimentale della giovane dj Sara Persico, il soul-funk dei cagliaritani Dancefloor Stompers, il nuovo progetto di Cesare Malfatti (La Crus), Roberto Dell’Era (Afterhours/The Winstons) e Georgeanne Kalweit (cantante dei Delta V) dal nome A Temporary Lie, il jazz-dance dei Mop Mop, le sperimentazioni sonore di Daniele Ledda.

Il secondo giorno ha visto protagonisti gli Esecutori Di Metallo Su Carta, ovvero Sebastiano De Gennaro, Enrico Gabrielli, Damiano Afrifa e Luisa Santacesarea, che hanno eseguito il classico album Mother Earth’s Plantasia del compositore sperimentale Mort Garson, le sonorità prog/no wave della storica band Confusional Quartet di Bologna, il noise rock di Pierpaolo Capovilla e I Cattivi Maestri ed il theremin di Vincenzo Vasi.

Il terzo e ultimo giorno è stato aperto dalla giovane cantautrice Georgieness, per proseguire con il rock solido dei Bachi da Pietra e con l’electro-pop dell’inglese Douglas Dare, per chiudere con il cantautorato di Giovanni Truppi accompagnato da una band composta da “Asso” Stefana, Rondanini e Cavina dei Calibro35.

Il reportage video è una sintesi dei tre giorni, che vede rappresentati tutti gli artisti che si sono esibiti nel corso di questa edizione.

Buona visione e buon ascolto!