Musica

Loono in concerto al Jester club di Cagliari: lo speciale su Transmission

CAGLIARI. Per la rubrica musicale Transmission dedichiamo questa settimana uno speciale alla band dei Loono dal Fabrik, live club di Cagliari in cui si è tenuto a marzo un concerto della band. Abbiamo realizzato in quell'occasione un’intervista ai tre componenti ed un reportage video del concerto. 

Loono è una band di Villacidro, fondata e capitanata da Gianluca Pisano, ex componente negli anni '90 de “L’arte del fallimento”, che vedeva la partecipazione anche di Mauro Vacca, alias Vanvera (già nostro ospite per una intervista in studio insieme a Roberta Etzi), a cui si sono uniti Bruno Saiu e Fabio Orrù.

Si tratta di un progetto molto originale, cantato esclusivamente in italiano, con un mix di influenze che spazia dalla musica alternativa italiana degli anni '80 e '90 (CCCP, CSI, Diaframma, Marlene Kuntz ecc.) al post punk ed electro-pop di matrice anglosassone, e con liriche ispirate alla modernità in chiave prevalentemente distopica.

Atroce, Bionico, Guerra sono tra i titoli dell’album omonimo pubblicato a fine 2019, che può essere ascoltato in streaming e scaricato dalla pagina Bandcamp.

Del singolo Bionico è stato realizzato anche un bel video disponibile a questo link sulla pagina della band presente su Youtube.

Più recentemente, perfettamente collocato nello spirito del periodo attuale, è stato pubblicato il singolo “Lockdown”, da cui è stato tratto un omonimo video.

I Loono saranno nuovamente in concerto sabato 21 maggio al Jester Club.

Buona visione e buon ascolto!