Musica

"Factorized", il nuovo EP dei Factory Kids: il live al Fabrik di Cagliari

 

 

 

CAGLIARI. A partire da questa settimana la nostra rubrica Transmission documenta l'intensa stagione live inaugurata a ottobre nei diversi locali al chiuso di Cagliari che offrono una programmazione dal vivo, principalmente il FabrikBrigada e la Cueva.

Partiamo in questa puntata dallo storico club Fabrik di Via Mameli (qui il sito ufficiale con la programmazione dei prossimi eventi), in cui è stato presentato il 9 ottobre scorso il secondo EP della band alternative rock Factory Kids: letteralmente i “ragazzi della fabbrica”, ma in realtà il vero significato del nome è “ragazzi fatti in serie”, che era il titolo originario di uno dei primi pezzi della band mai pubblicato.

Frontman della band è Alberto Cibin, veneto doc trasferitosi a Cagliari dopo una lunga esperienza a Cork, in Irlanda, mentre gli altri tre componenti sono originari del nuorese e dell’oristanese, ma la band può considerarsi cagliaritana di adozione.

Nell’intervista, che abbiamo realizzato nella loro sala prove, i quattro componenti ci raccontano come è nato e come si è sviluppato il loro progetto musicale, che presenta sonorità alternative in parte ispirate agli anni ‘90 sia del versante americano che di quello inglese (il Brit Pop), ma anche con solidi riferimenti alla scena contemporanea, mantenendo comunque una sua individualità e originalità, senza essere pertanto associabile con nessuna band in particolare. 

La band è stata finalista regionale per gli ultimi due anni nella storica rassegna Arezzo Wave.

 

A giugno di quest'anno è uscito il secondo EP dal titolo “Factorized”: il minialbum è stato registrato interamente in presa diretta, come se fosse un liveset, nel V- Studio di Villy Cocco, ed è disponibile sia su vinile in edizione limitata che sulle piattaforme musicali, tra cui SpotifyYouTube, Apple Music, Amazon Music.

E' stato realizzato anche un video dal singolo “Butter and Jam” visibile su YouTube a questo link.

Di seguito, vi proponiamo un estratto della bella e lunga performance live di presentazione del disco sul palco del Fabrik, in cui la band, oltre ai pezzi tratti da Factorized, ha proposto brani dal primo EP, “Big One”, ed anche diversi inediti.

Buona visione e buon ascolto!